News

Segre, Ferrario e Quatriglio tra i nominati al Nastro d’Argento doc

Sono state annunciate dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) le cinquine dei candidati ai Nastri d’Argento 2015 per il documentario. Per il cinema del reale sono in lizza quest’anno: Come il peso dell’acqua di Andrea Segre, La zuppa del demonio di Davide Ferrario, Sul vulcano di Gianfranco Pannone, The Special Need di Carlo Zoratti e Triangle di Costanza Quatriglio.

MARAVIGLIOSO BOCCACCIO - Il Decamerone di Paolo e Vittorio

"Noi siamo toscani e Boccaccio è un compaesano con cui abbiamo vissuto dall'infanzia" dicono Paolo e Vittorio Taviani "ci ha camminato accanto per tanto tempo finché gli orrori del mondo, questo clima in Italia con la peste che sembra tornata viva, ci hanno suggerito che era il momento giusto" aggiungono i registi. Cast ricco con Arena, Cortellesi, Crescentini, Puccini, Riondino, Rossi Stuart, Smutniak, Scamarcio, Trinca. In sala da giovedì 26 con Teodora Film in circa 100 copie

"DE DJESS" Il nuovo corto di Alice Rohrwacher per Miu Miu

Girato al Lido di Venezia ha superato in una settimana 1 milione di visualizzazioni.

Luca Bigazzi

Direttore della fotografia

Inizia a lavorare nel campo pubblicitario nel 1977 come aiuto regista e parallelamente coltiva la sua passione per la fotografia. Approda al cinema nel 1983 e il suo esordio come direttore della fotografia avviene con Silvio Soldini nel film "Paesaggio con figure", presentato al Festival di Locarno. A poco a poco si dedica sempre più al cinema, abbandonando il campo pubblicitario.

Vincitore di numerosi premi tra cui 6 David di Donatello e 4 Nastri d'Argento, ha firmato la fotografia di più di 80 film, tra i quali grandi successi del cinema italiano degli ultimi dieci anni, collaborando con registi come Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell'amore, L'amico di famiglia, Il Divo, This Must Be the Place), Silvio Soldini (Pane e Tulipani, Giorni e nuvole), Francesca Comencini (Lo spazio bianco), Gianni Amelio (La Stella che non c’è), Michele Placido (Romanzo Criminale), Carlo Mazzacurati (Medici con l’Africa, La Passione) e Andrea Segre (Io sono Li, Mare Chiuso, indebito, La prima neve).