News

Segre, Ferrario e Quatriglio tra i nominati al Nastro d’Argento doc

Sono state annunciate dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) le cinquine dei candidati ai Nastri d’Argento 2015 per il documentario. Per il cinema del reale sono in lizza quest’anno: Come il peso dell’acqua di Andrea Segre, La zuppa del demonio di Davide Ferrario, Sul vulcano di Gianfranco Pannone, The Special Need di Carlo Zoratti e Triangle di Costanza Quatriglio.

MARAVIGLIOSO BOCCACCIO - Il Decamerone di Paolo e Vittorio

"Noi siamo toscani e Boccaccio è un compaesano con cui abbiamo vissuto dall'infanzia" dicono Paolo e Vittorio Taviani "ci ha camminato accanto per tanto tempo finché gli orrori del mondo, questo clima in Italia con la peste che sembra tornata viva, ci hanno suggerito che era il momento giusto" aggiungono i registi. Cast ricco con Arena, Cortellesi, Crescentini, Puccini, Riondino, Rossi Stuart, Smutniak, Scamarcio, Trinca. In sala da giovedì 26 con Teodora Film in circa 100 copie

"DE DJESS" Il nuovo corto di Alice Rohrwacher per Miu Miu

Girato al Lido di Venezia ha superato in una settimana 1 milione di visualizzazioni.
     

BOTTEGA INDIPENDENTE

Bottega Indipendente è un nuovo laboratorio per l’insegnamento delle professioni del cinema. I corsi hanno la caratteristica di fornire agli allievi strumenti professionali per poter lavorare e pianificare un proprio percorso di miglioramento e di crescita nell’ambito di alcune professioni del cinema: workshop a numero chiuso, incontri e seminari di durata variabile strutturati per aree disciplinari e finalizzati al perfezionamento professionale e artistico in regia, fotografia, recitazione, sceneggiatura, montaggio.

Bottega Indipendente si avvale di docenti di fama internazionale protagonisti del miglior cinema italiano, quali, solo per citare alcuni nomi:  Luca Bigazzi e Alessandro Pesci (fotografia), Giuseppe Battiston (recitazione), Paolo Cottignola (montaggio). In tutti i corsi si alternano momenti di lezione frontale con altri di lavoro di gruppo, esercitazioni e simulazioni lavorative.

Bottega Indipendente è situata all’interno del Castello della Montecchia, un ambiente suggestivo e tranquillo nel cuore del Veneto, all’interno di un piccolo borgo medievale. Sala Cinema, due sale per incontri di gruppo ed esercitazioni, una sala montaggio ed uno spazio conviviale.

L’obiettivo di Bottega Indipendente è quello di dare ai partecipanti strumenti che permettano di aumentare competenze già acquisite e di sostenere ed incoraggiare nuovi talenti.

I corsi del castello hanno la caratteristica di fornire agli allievi strumenti professionali per poter lavorare e pianificare un proprio percorso di miglioramento e di crescita nell’ambito di alcune professioni del cinema: regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, recitazione. Abbiamo selezionato i docenti migliori e più appassionati, crediamo nell’insegnamento e nel confronto diretto allievi docenti, le esercitazioni e le simulazioni di situazioni lavorative sono i punti di forza dei nostri corsi.